Per il ciclo DIALOGARE VERSO UN NUOVO PLURALISMO
il Club UNESCO di Venezia invita all’incontro di studio:

Ricerca spirituale ed equilibrio psicofisico

Relatori:

Federico Allegri
ARU – Associazione Ricerca Uomo, Venezia
Centro Studi Maitreya, Venezia

Gabriele Gastaldello
ACNIN – Associazione Culturale Nazionale Igienistiche Naturali di Vicenza
Diocesi di Vicenza

DANIELE SPERO
SAE – Segretariato Attività Ecumeniche di Venezia
Scienza e Fede, Studium Cattolico Veneziano

GIOVEDÌ 14 MAGGIO 2015, ore 17:30
Teatro ai Frari
Calle “drio l’Archivio” – San Polo, 2464/Q – Venezia
[info tel. 041.710487]

La medicina è in grado di descrivere il decorso di una malattia e le sue cause dal punto di vista biologico, ma l’essere umano non può essere compreso nei soli termini della biologia: è anche e soprattutto psiche. I nuovi orientamenti della medicina olistica, volta a considerare la profonda unità psicofisica di ogni individuo, affermano che la malattia è sicuramente la soluzione biologica di un conflitto psichico che prende il sopravvento tutte le volte in cui si presenta uno squilibrio nella nostra naturale armonia psicosomatica. Da questa prospettiva nasce la ricerca su quali siano i fattori responsabili dell’indebolimento che colpisce le nostre difese immunitarie e la conseguente domanda: il benessere fisico può prescindere da quello psichico e spirituale? In una visione globale, capace di accogliere l’interdisciplinarità come strumento fondamentale per l’osservazione, l’interrogativo più interessante diventa allora capire se la spiritualità possa realmente influire sugli equilibri fondamentali che stanno alla base della nostra salute per cercare di instaurare un nuovo dialogo tra religione e scienze mediche.

Con preghiera di pubblicazione nell’agenda degli appuntamenti, ringrazio porgendo i più cordiali saluti.

Venezia, 5 maggio 2015

IL COORDINATORE